1.A.3 Processi della comunicazione

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Stimolare capacità di analisi e sintesi, precisione di linguaggio e organizzazione
strutturale nel redigere i messaggi, nonché fornire strumenti concreti per mirare
i messaggi agli obiettivi desiderati, attivare gli strumenti e le tecniche atte a
snellire le procedure scritte interne all’organizzazione.

DESTINATARI
Manager e responsabili di aree in cui la comunicazione ( interna ed esterna,
verso il cliente) assume importanza fondamentale, e che desiderano migliorare
le proprie conoscenze e dotarsi di strategie e tecniche pragmatiche di intervento
nei rapporti organizzativi.

DURATA 3 gg.

CONTENUTI
1. La comunicazione scritta
• Rapporto forma contenuto
• Fasi di stesura di una relazione scritta
• Rappresentazioni grafiche
2. Parlare in pubblico
• Comunicazione verbale e non verbale
• Costruzione e uso della “scaletta”
• Controllo del tempo e delle pause
• Gestione delle situazioni ansiogene
3. La gestione delle riunioni
• Le riunioni quale strumento operativo fondamentale per l’integrazione interfunzionale
• Le tecniche e le logiche per la gestione efficace delle riunioni
• I ruoli, l’osservazione e l’ascolto
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processi Relativi al Cliente  (.pdf)

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