Master

La gestione della qualità nelle aziende aerospaziali

La AS 9100 è una norma ampiamente adottata in campo aeronautico ed aerospaziale dalle maggiori aziende mondiali del settore, per la definizione, l’utilizzo ed il controllo dei sistemi di gestione per la qualità.
Nata nel 1999 in ambito SAE e EAAI (European Association of Aerospace Industries), incorpora tutti i requisiti della ISO 9001:2008 ed aggiunge [...]

[...]



Master in Metrologia e gestione dei laboratori di misura e prova

OBIETTIVI GENERALI
– Accrescere le competenze e le professionalità del personale operante all’interno
dei laboratori e del controllo qualità
– Fornire un quadro completo ed esaustivo di tutte le metodiche di gestione
del laboratorio, con riferimento alle norme più aggiornate
– Fornire un quadro di riferimento statistico adeguato ad applicare le più
moderne metodiche di gestione (es. calcolo incertezza di misura)
– Illustrare le più moderne metodiche preventive, in grado di gestire un laboratorio
in maniera innovativa
– Fornire un quadro organizzativo e gestionale di un laboratorio, che permetta
di mettere in atto una gestione efficace del laboratorio

DESTINATARI
Responsabili di qualità e controllo qualità, responsabili di laboratorio

DURATA 6 mesi
(di cui 3 per la realizzazione del master e 3 per le applicazioni)
continua…

[...]



Master in Qualità nelle Strutture Turistiche

OBIETTIVI
– Fornire i principi base di un sistema di gestione qualità in accordo alla UNI
EN ISO 9001:2008
– Realizzare attraverso il percorso formativo un iter di apprendimento che permetta
ai partecipanti di realizzare in modo autonomo il proprio sistema qualità
– Insegnare i principi del miglioramento continuo e la loro traduzione in progetti
di miglioramento nel settore turistico
– Presentare testimonianze qualificate di aziende che hanno gia’ realizzato un
sistema qualità
– Illustrare i collegamenti tra il sistema qualità e gli altri sistemi di gestione
(ambiente e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)

DESTINATARI
Responsabili di strutture turistiche

DURATA 3 mesi per totali 20 gg. di impegno in aula.
continua…

[...]



Master Sei Sigma nelle strutture turistiche

OBIETTIVI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione del miglioramento continuo in ottica Sei Sigma
– Inquadrare le metodologie di gestione del miglioramento continuo in ottica
Sei Sigma
– Insegnare a saper progettare un sistema di gestione Sei Sigma all’interno
della propria organizzazione
– Insegnare ad utilizzare in maniera efficace tutte le metodologie applicative
nelle varie fasi del Sei Sigma
– Illustrare la struttura organizzativa e le figure per la gestione del Sei Sigma
– Guidare i partecipanti all’applicazione del Sei Sigma all’interno delle rispettive
realtà

DESTINATARI
Responsabili di strutture turistiche

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



Master Sei Sigma nelle aziende di produzione e di servizi per Green Belts

OBIETTIVI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione del miglioramento continuo in ottica Sei Sigma
– Formare le Green Belts che opereranno poi in azienda
– Inquadrare le metodologie di gestione del miglioramento continuo in ottica
Sei Sigma
– Insegnare a saper operare in ottica Sei Sigma all’interno della propria organizzazione,
utilizzando efficacemente le metodologie e le tecniche specifiche
– Illustrare la struttura organizzativa e le figure per la gestione del Sei Sigma
– Guidare i partecipanti all’applicazione del Sei Sigma all’interno delle rispettive
realtà

DESTINATARI
Responsabili operativi di produzione (es. Capi reparto, capi turno, ecc.), responsabili
operativi di qualità, responsabili operativi di aree non produttive

DURATA 6 mesi
(di cui 3 per la realizzazione del master e 3 per le applicazioni)
continua…

[...]



Master Sei Sigma per Black Belts

OBIETTIVI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione del miglioramento continuo in ottica sei sigma
– Formare le Black Belt operanti in azienda
– Inquadrare le metodologie di gestione del miglioramento continuo in ottica
Sei Sigma
– Insegnare a saper progettare un sistema di gestione Sei Sigma all’interno
della propria organizzazione
– Insegnare ad utilizzare in maniera efficace tutte le metodologie applicative
nelle varie fasi del Sei Sigma
– Illustrare la struttura organizzativa e le figure per la gestione del sei sigma
– Guidare i partecipanti all’applicazione del Sei Sigma all’interno delle rispettive
realtà
– Fornire adfeguata preparazione per il conseguimento della certificazione Sei
Sigma Black Belt dell’American Society for Quality

DESTINATARI
Responsabili aziendali, responsabili di qualità e di tutti i processi aziendali

DURATA 6 mesi
(di cui 3 per la realizzazione del master e 3 per le applicazioni)
continua…

[...]



Master Sei Sigma nelle Aziende di Servizi

OBIETTIVI GENERALI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione del miglioramento continuo in ottica Sei Sigma.
– Formare il personale che dovrà applicare il sei sigma alle metodiche ed alle
tecniche del Sei Sigma.
– Inquadrare le metodologie di gestione del miglioramento continuo in ottica
Sei Sigma.
– Insegnare a saper operare in ottica sei sigma all’interno della propria organizzazione,
utilizzando efficacemente le metodologie e le tecniche specifiche.
– Insegnare a saper gestire progetti di miglioramento in ottica Sei Sigma.
– Guidare i partecipanti all’applicazione del sei sigma all’interno delle rispettive
realtà.

DESTINATARI
Responsabili dei principali processi aziendali (es. Esercizio, Commerciale, Manutenzione,
ecc.), responsabili di qualità, responsabili di aree non produttive.

DURATA 6 mesi
(di cui 3 per la realizzazione del master e 3 per le applicazioni)
continua…

[...]



Master per Applicazione della Qualità in Aziende Agroalimentari

OBIETTIVI GENERALI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di sistemi
qualità in campo agroalimentare
– Inquadrare la vasta normativa cogente applicabile
– Insegnare a saper progettare un sistema di sicurezza alimentare, in accordo
sia a requisiti cogenti, che volontari
– Presentare un quadro completo di norme applicabili, sia alla rintracciabilita’
di filiera agroalimentare, che a quella di gestione della sicurezza ed igiene
degli alimenti

DESTINATARI
Responsabili qualitaà, logistica, produzione, commerciali

DURATA 3 mesi
continua…

[...]



Master per Metodologie Statistiche in Manutenzione

OBIETTIVI GENERALI
– Sviluppare una sensibilità al valore aggiunto derivante da un’applicazione di
metodi e tecniche statistiche in manutenzione
– Fornire conoscenze specifiche su metodi e tecniche in modo da favorire applicazioni
specifiche in grado di essere prontamente efficaci
– Migliorare i tutti ed a tutti i livelli “ la cultura della prevenzione”, illustrando
approcci e favorendo l’acquisizione di atteggiamenti mirati a svilupparla

DURATA 4-5 mesi

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il Master che si propone intende rivisitare le suddette metodologie, consentendone
l’applicazione alle diverse aree delle attività di manutenzione
continua…

[...]



Master per Applicazione ISO TS 16949

OBIETTIVI GENERALI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di qualità conforme alle ISO TS 16949
– Inquadrare le metodologie di gestione in ottica ISO TS
– Insegnare a saper progettare un sistema qualità all’interno della propria
azienda
– Insegnare ad utilizzare in maniera efficace tutte le metodologie applicative
– Fornire gli strumenti per la gestione del miglioramento continuo
– Fornire un inquadramento delle metodologie di prevenzione

DESTINATARI
Responsabili qualità, logistica, produzione, ingegneria di processo

DURATA 3 mesi
continua…

[...]



Master per Addetti agli Approvvigionamenti

OBIETTIVI GENERALI
– Fornire le conoscenze di base per gli addetti agli approvvigionamenti, in relazione
a tutto il processo relativo
– Consolidare conoscenze e metodiche di gestione che risultino le più consone
allo svolgimento del ruolo in azienda
– Inquadrare le metodologie di gestione degli approvvigionamenti
– Consentire una patrimonializzazione delle conoscenze, non solo specifiche
del ruolo svolto, ma complessive per la comprensione di tutto il processo

DESTINATARI
Responsabili degli approvvigionamenti, responsabili di qualità

DURATA 6 mesi
(di cui 3 per la realizzazione del MASTER e 3 per le applicazioni)
continua…

[...]



Master per Responsabili qualità nelle PMI manifatturiere

OBIETTIVI GENERALI DEL MASTER
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione per la qualità in una pmi di produzione
– Comprendere le esigenze dei clienti
– Valutare la soddisfazione del cliente
– Progettare prodotti orientati alla qualità
– Progettare il sistema di controllo e misurazione
– Gestire i monitoraggi del prodotto e del processo
– Gestire il controllo statistico di processo
– Gestire i reclami dei clienti
– Pianificare e gestire il miglioramento continuo

DESTINATARI
Responsabili qualità

DURATA 3 mesi
continua…

[...]



3.B.1 La FMEA di progetto e di processo in aziende di produzione e di servizi

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis ) è una tecnica di analisi preventiva
su prodotto, dei possibili modi di guasto in esercizio ( FMEA di progetto )
dei possibili difetti in produzione ( FMEA di progetto ).
Il Corso proposto da SL intende fornire gli strumenti per una valutazione della
corretta classificazione in progettazione delle caratteristiche del prodotto e la
costituzione degli elenchi delle caratteristiche chiave del progetto, sperimentazione
e processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni produzione, qualità, progettazione,
ingegneria di processo, logistica, nelle aziende di prodotto o servizio ,
che hanno il compito di progettare un nuovo prodotto o parte di esso, un
nuovo processo o modifiche ad alcune fasi dello stesso.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]