1.B.4 Metodologie di gestione della qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Il crescente utilizzo delle metodologie di gestione della qualità, legato all’applicazione
di norme ISO 9000, o norme di specifici settori merceologici (es:
ISO/TS 16949 – settore autoveicolistico, AS 9100 – settore aerospaziale) fanno
emergere la necessità di classificare le metodologie, inquadrando gli obiettivi
conseguibili attraverso il loro utilizzo, sia in aziende di produzione che di servizi,
ed il momento ottimale di introduzione, inquadrando anche il glossario
di riferimento per ognuna di esse.

DESTINATARI
Responsabili di settori aziendali, sia di qualità, che di produzione, o di altre aree
aziendali, interessati ad utilizzare in maniera efficace le metodologie di gestione.

DURATA 2 gg.

CONTENUTI
• Il metodo e suo inquadramento logico. Nesso con le tecniche di gestione
• La classificazione delle metodologie: preventive, per il controllo in fase, per l’eliminazione delle cronicità
• La classificazione delle metodologie in base all’utilizzo di metodo deduttivo sistematico ed induttivo
• I punti di comunanza delle diverse metodologie. Oggettività dell’approccio, sistematicità, fasi, tecniche
• Punti di forza e vincoli di ogni metodologia considerata
• Criteri e modalità di progettazione di un insieme coerente di metodologie
• La responsabilità della Direzione per la efficace applicazione delle metodologie di gestione della qualità
• Vademecum operativo delle finalità, campi di applicazione, momenti nei quali applicare le principali metodologie: FMEA, DOE, QFD, Controllo
Statistico di Processo, Problem Solving
• Esempi applicativi e vantaggi conseguibili attraverso l’utilizzo delle metodologie
• Le tecniche necessarie all’utilizzo delle metodologie: classificazione ed inquadramento
• L’individuazione delle fasi di applicazione di specifiche tecniche per ogni metodologia
• Esempi applicativi di metodologie a diversi settori merceologici
• Cenni ad approcci strutturati per la gestione del miglioramento: il Sei Sigma come organizzazione sistematica di metodologie e tecniche
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processi Relativi al Cliente  (.pdf)

Appartenente a: