5.A.2 La FMEA di progetto e di processo in aziende di produzione e di servizi

Corso indispensabile

OBIETTIVI
La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis ) è una tecnica di analisi preventiva
che serve a prevenire possibili problematiche, sia a livello di progetto del
prodotto, che di processo.
Il Corso proposto da SL intende fornire gli strumenti per una valutazione della
corretta classificazione, in progettazione e nella gestione del processo di produzione,
delle caratteristiche del prodotto.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni produzione, qualità, progettazione,
ingegneria di processo, logistica, nelle aziende di prodotto o servizio,
che hanno il compito di progettare un nuovo prodotto o parte di esso, un nuovo
processo o modifiche ad alcune fasi dello stesso.

DURATA 3 gg.

CONTENUTI
• Inquadramento metodologie preventive e loro vantaggi in azienda
• La FMEA e suo inquadramento: progetto, processo, mezzi produttivi
• Le norme UNI ISO 31000 e IEC 60812: i principi di adozione per il progetto ed il processo
• Gli aspetti organizzativi relativi alla FMEA:
• il gruppo e sua composizione, il ruolo della Direzione, il ruolo del Team Leader, gli obiettivi, l’articolazione del lavoro FMEA
• L’impostazione dell’analisi e la scelta del componente/progetto/processo sul quale effettuare l’analisi
• La FMEA di progetto: l’analisi funzionale e le modalità di effettuazione
• L’elaborazione dell’analisi FMEA:
• I modi di guasto di progetto, gli effetti, le cause, i controlli di progetto previsti, la probabilità, la gravità, la rilevabilità
• L’elaborazione dell’indice di priorità di rischio
• Le azioni di miglioramento perseguibili
• L’applicazione delle matrici di rischio e la memoria tecnica nella FMEA di progetto
• I criteri di costruzione della memoria Tecnica
• La FMEA di processo: impostazione dell’analisi e scelta del processo
• I dati da raccogliere e la documentazione per l’impostazione dell’analisi FMEA di processo
• Il gruppo di lavoro ed il Team Leader
• Il tempo da dedicare alla FMEA ed il numero degli incontri
• La compilazione del modulo FMEA: i modi di guasto, gli effetti, le cause
• L’indice di priorità di rischio ed i criteri di attribuzione dei valori
• Le azioni di miglioramento perseguibili
• La FMEA nelle organizzazioni di Servizi: modalità, criteri di adozione ed esempi applicativi
• Test di autovalutazione dell’efficacia

Brochure Processo di Controllo  (.pdf)

Appartenente a: