Iter di certificazione ISO TS 16949:2002

1. Valutazione iniziale del sistema
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità, le procedure esistenti, gli strumenti operativi e gestionali utilizzati
ed aiutare la consulenza a definire un iter ottimale di azioni. Viene condotta
attraverso la check list ufficiale dell’ANFIA in tutti i processi dell’azienda.

2. Definizione politica della qualità
In un incontro si definisce o si rivede da parte della Direzione, alla luce della
Specifica Tecnica ISO TS 16949, la politica della qualità sulla quale costruire
il sistema di gestione.

3. Formazione di tutto il personale
Le esigenze di formazione saranno individuate a seguito della valutazione
iniziale del sistema. Si prevedono tre tipi di corsi:
– Corso base ISO TS 16949 (2-3gg.)
– Corsi specialistici su: FMEA, SPC, DOE, Miglioramento continuo, Progettazione
processo, MSA (di durate da definire) Saranno comunque forniti ai
partecipanti: materiali didattici, check list di autovalutazione, Vademecum
operativi per l’implementazione. (vedi Master ISO TS 16949)

4. Elaborazione della struttura documentale (manuale e procedure)
Si creerà un gruppo di lavoro che, in vari incontri con il consulente, esaminerà
l’applicazione dei punti relativi alla Norma ISO TS 16949 alla realtà
dell’organizzazione.

5. Implementazione del sistema
Applicazione di manuale, procedure e pratiche operative e taratura del sistema.

6. Monitoraggio del sistema
Attuazione di un piano completo di verifiche ispettive in tutti i processi ed
in tutte le aree del sistema di gestione qualità. E’ condotto congiuntamente
dalla consulenza e dagli auditors dell’Azienda qualificati da ANFIA.

7. Avvio iter di certificazione
Assistenza operativa prima e durante la verifica ispettiva dell’Organismo di
Certificazione scelto dall’Azienda, con presenza costante in tutte le fasi
dell’iter (contatti con l’Organismo di certificazione, presenza all’eventuale
pre-audit, presenza durante la certificazione, ecc.)

8. Risoluzione delle non conformità riscontrate
Assistenza all’organizzazione da parte dello Studio Lanna per la soluzione
delle eventuali non conformità riscontrate in fase di certificazione.

9. Assistenza dopo la certificazione
Assistenza all’Azienda, attraverso incontri tesi a rafforzare le fasi deboli del
Sistema di Gestione Qualità, emerse durante la certificazione.

Brochure Iter di Certificazione ISO TS 16949:2002  (.pdf)

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