Iter di consulenza Sei Sigma

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEI PROCESSI AZIENDALI
Lo scopo è di inquadrare i processi aziendali e di analizzare le azioni poste in
essere per il miglioramento. E’ condotta attraverso idonea check list per analizzare,
in ottica SEI SIGMA, i processi. Al termine, sarà redatto un rapporto
per la Direzione dell’azienda, che permetterà di definire un piano operativo.

2. MAPPATURA DI TUTTI I PROCESSI AZIENDALI IN OTTICA SEI SIGMA
Lo scopo è di effettuare una mappatura in ottica SEI SIGMA di tutti i processi
aziendali ed individuare, sulla base dei dati raccolti, le aree critiche, ossia
i processi con dispersione non appropriata (elevata).

3. DEFINIZIONE PIANO OPERATIVO
In un incontro, la Direzione definirà una pianificazione delle attività operative
da svolgere ed i coinvolgimenti da attivare, in funzione di obiettivi di miglioramento
(es. riduzione costi), definiti dalla Direzione ed accettati dal consulente.

4. FORMAZIONE DEL PERSONALE
La formazione preliminare sarà articolata su due livelli:
• corsi per i Champions e per lo Steering Committee
• corso base sul SEI SIGMA per tutto il personale interessato, individuato dall’Azienda,
attivando, in base alle conoscenze valutate inizialmente, un percorso
mirato di formazione per le diverse figure. In relazione alle conoscenze
pregresse, il personale potrà essere addestrato anche alle singole tecniche
statistiche di base ed a quelle avanzate.
Sulla base delle risorse individuate dall’azienda, saranno organizzati corsi
specifici per Green Belts e per Black Belts (questi ultimi come preparazione
agli esami di certificazione dell’American Society for Quality), al fine di assicurare
la formazione e la qualifica delle risorse suddette. L’erogazione di
questi corsi verrà attuata parallelamente all’impostazione delle varie attività
elencate ai successivi Punti da 5 a 11.
I corsi sono condotti da docenti certificati ASQ

5. INDIVIDUAZIONE DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO
Con la Direzione dell’azienda si individueranno i singoli progetti di miglioramento
più consoni per raggiungere gli obiettivi concordati (v. prec. Punto 3).

6. APPLICAZIONE DELLA FASE DI DEFINE
Si creeranno più Gruppi di Lavoro (uno per ogni progetto di miglioramento)
che, in vari incontri con il consulente, applicheranno, caso per caso, le metodiche
più idonee per una corretta impostazione e per la valutazione preventiva
degli impatti economici dei singoli progetti. In questa ed in tutte le
altre fasi del DMAIC, si prevede l’utilizzo del programma MINITAB.

7. APPLICAZIONE DELLA FASE DI MEASURE
Con i Gruppi di Lavoro, per ogni progetto, si applicheranno le metodiche
più idonee alla quantificazione “oggettiva” di tutte le grandezze alla base
di ciascun problema affrontato. Saranno utilizzati tutti gli indicatori esistenti
nelle specifiche realtà operative.

8. APPLICAZIONE DELLA FASE ANALYZE
Con i Gruppi di Lavoro, per ogni progetto, si applicheranno le metodiche
più idonee all’analisi dei processi coinvolti nello specifico progetto di miglioramento.
Saranno utilizzate tutte le metodologie di analisi (es. PFMEA).

9. APPLICAZIONE DELLA FASE IMPROVE
Con i Gruppi di Lavoro, per ogni progetto, si applicheranno le metodiche
più idonee all’individuazione di soluzioni migliorative ed alla valutazione preventiva
della loro efficacia e dei costi connessi, quali, ad es.: Regressione
Multipla, DOE, TRIZ, Problem Solving, ecc..

10. APPLICAZIONE DELLA FASE CONTROL
Con i Gruppi di Lavoro, per ogni progetto, si applicheranno le metodiche
più idonee al mantenimento nel tempo dei miglioramenti conseguiti da ogni
progetto realizzato. Saranno utilizzate tutte le metodologie di controllo,
quali, ad es.: misurazione della capacità ei processi a breve e lungo termine,
ecc.

11. AUDIT SUL GRADO DI IMPLEMENTAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI
Effettuazione di un audit puntuale, con check list specificamente predisposte,
tese a verificare non soltanto il mantenimento del miglioramento per i progetti
gestiti, ma anche l’efficace funzionamento della struttura SEI SIGMA.

12. VADEMECUM OPERATIVO
Al termine delle attività descritte, sarà fornito ad ogni partecipante un Vademecum
Operativo, che descrive i passi operativi da compiere per gestire progetti
in ottica Sei Sigma, in relazione alle specificità dei progetti, delle
metodiche e dell’organizzazione dell’Azienda.
Brochure Iter di Consulenza Sei Sigma  (.pdf)

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