La gestione della qualità nelle aziende aerospaziali

La AS 9100 è una norma ampiamente adottata in campo aeronautico ed aerospaziale dalle maggiori aziende mondiali del settore, per la definizione, l’utilizzo ed il controllo dei sistemi di gestione per la qualità.
Nata nel 1999 in ambito SAE e EAAI (European Association of Aerospace Industries), incorpora tutti i requisiti della ISO 9001:2008 ed aggiunge alcune peculiarità del settore, tenendo conto dei requisiti cogenti imposti dalle Autorità aeronautiche. Tra questi aggiunge, sin dalla sua prima edizione, il requisito relativo al controllo della configurazione.
La norma UNI EN 9100:2009 risponde ai seguenti requisiti:
– Soddisfazione del Cliente
– Sicurezza
– Affidabilità
Tra i principali requisiti aggiuntivi, rispetto alla ISO 9001, si citano:
– Gestione della configurazione
– Gestione del rischio e tecniche specifiche da adottare
– Tecniche e strumenti necessari a rendere operativa la realizzazione del prodotto
Il Master si compone di tre corsi che delineano un percorso strutturato, valido per una gestione “a tutto campo” del sistema qualità dell’organizzazione:
1. Corso base UNI EN 9100
2. Corso gestione della configurazione
3. Corso auditors interni in accordo alle norme AS 9101D e UNI EN ISO 19011
Il Master è una guida operativa per l’implementazione dei requisiti della norma nel settore aerospaziale, che si caratterizza per la necessità di assicurare prodotti e componenti che rispondano agli elevati standard di qualità e sicurezza.
Si propone nello specifico di:
– Fornire le “guide lines” per un’efficace implementazione dei requisiti della norma all’interno della propria organizzazione
– Identificare la documentazione richiesta, con riferimento ai requisiti specifici della UNI EN 9100
– Essere una guida per il management per individuare in modo corretto i requisiti da soddisfare e le responsabilità per l’Alta Direzione
– Fornire criteri e metodi specifici, accompagnati da esempi di check
list, sui criteri di conduzione degli audit interni, in accordo con i requisiti della norma.
Tutto il percorso formativo sarà monitorato relativamente all’apprendimento, attraverso un test iniziale che vuole individuare le competenze pregresse ed uno al termine del Master per misurare il reale apprendimento conseguito.
Al termine del Master sarà fornito a tutti i partecipanti un Vademecum operativo che si propone di essere una sorta di decalogo da seguire per l’applicazione dei requisiti UNI EN 9100.
Brochure del Master (.pdf)