5.B.2 Il sistema di gestione qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vogliono descrivere i criteri di gestione di un Sistema Qualità, in accordo
alla norma ISO 9001, delineando in particolare i criteri di definizione del Sistema
Qualità, i ruoli, i compiti, le azioni da mettere in atto per il funzionamento del
Sistema. In particolare si considereranno gli aspetti legati all’organizzazione per
processi, alla sua gestione, all’attuazione del miglioramento continuo, alla
misura della soddisfazione del Cliente, nelle diverse realtà – aziende di servizi
e produzione – delineando anche i criteri relativi alla redazione e gestione delle
procedure richieste dalla norma.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a Responsabili di Qualità, o di altre aree aziendali, di aziende
già certificate o che pensano di intraprendere il cammino della realizzazione
di un Sistema Qualità e successiva certificazione.

DURATA 3 gg.

CONTENUTI
• La struttura delle norme ISO 9001-2008: indice struttura e principi di riferimento per adottarle
• Il glossario di riferimento e l’interpretazione da dare in azienda
• L’organizzazione per processi: criteri e modalità di adozione all’interno di un’organizzazione
• Il sistema di gestione qualità: i requisiti generali, i requisiti documentali, le registrazioni della qualità
• La responsabilità della Direzione: impegno della Direzione, l’attenzione focalizzata al Cliente, la Politica per la qualità, la pianificazione per la
qualità e gli obiettivi, la comunicazione interna, il Riesame della Direzione
• La gestione delle risorse: umane, infrastrutturali, ambiente di lavoro
• Le risorse umane: identificazione delle skills necessarie per svolgere il ruolo assegnato, identificazione delle esigenze di addestramento, la
competenza del personale, l’acquisizione e valutazione della consapevolezza
• La realizzazione del prodotto ed i processi relativi
• I processi relativi al Cliente: la determinazione dei requisiti relativi al prodotto, riesame dei requisiti relativi al prodotto, la comunicazione con il
Cliente
• La progettazione del prodotto/processo ed i criteri per realizzarla: pianificazione, individuazione degli elementi in ingresso, elementi in uscita,
riesame, verifica, validazione, gestione delle modifiche
• Gli approvvigionamenti: la valutazione dei fornitori, le informazioni per l’approvvigionamento, la verifica dei prodotti acquistati
• La produzione ed erogazione dei servizi: la tenuta sotto controllo delle attività di produzione ed erogazione dei servizi, la validazione dei
processi di produzione ed erogazione dei servizi, l’identificazione e la rintracciabilità del prodotto, la proprietà del Cliente, la conservazione del
prodotto
• La tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione
• Le misurazioni, l’analisi ed il miglioramento: la classificazione degli strumenti reattivi
• La soddisfazione del Cliente, gli audit interni, il monitoraggio e le misurazioni dei processi e dei prodotti,
• La tenuta sotto controllo del prodotto non conforme
• L’analisi dei dati ed il miglioramento
• Test di autovalutazione dell’apprendimento

Brochure Processo di Controllo  (.pdf)

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