Consulenza

Lo Studio Lanna sviluppa le attività di consulenza in modo da rispondere pienamente alle esigenze dei Clienti. Opera in una gamma variegata di settori, che vanno dalla consulenza all’applicazione delle norme ISO 9000, 14000, OHSAS 18000, alla consulenza per l’accreditamento dei laboratori di prova (ISO/IEC 17025), alla consulenza per l’applicazione del Sei Sigma (in aziende di produzione e servizi), alla progettazione e gestione di interventi di misura della soddisfazione del Cliente (in aziende di produzione, servizi e pubblica amministrazione), tanto per citarne i principali. La consulenza si articola, in linea di massima, in una serie di fasi che permettono di acquisire la conoscenza dettagliata della realtà organizzativa dell’azienda alla quale prestare il servizio.

Si riportano alcuni esempi specifici di modalità di effettuazione della consulenza in specifici campi, con l’evidenza del ruolo svolto dallo Studio Lanna.
Al di là delle specificità di ogni iter di consulenza che deve essere tarato sulla realtà e sui bisogni dell’azienda, si indica un iter di azioni comunque esistenti in ogni percorso di consulenza:

1.    Valutazione iniziale dei processi aziendali, finalizzata a fotografare il reale livello di performance dei processi

2.    Predisposizione di un piano d’azione condiviso con l’azienda/organizzazione

3.    Predisposizione della eventuale documentazione necessaria all’attività di consulenza, da intendersi per la consulenza ai sistemi di gestione (qualità, ambiente e sicurezza) come la documentazione necessaria ad assicurare la conformità a specifici standard (es. Manuale, Procedure)

4.    Supporto all’implementazione di quanto definito (documentazione, tecniche specifiche, ecc.)

5.    Monitoraggio sul corretto funzionamento di quanto pianificato e sulla sua efficacia

Audit sul grado di raggiungimento dei risultati attesi